Wednesday November 20, 2019

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Font size:
 

Cos'è la conformità urbanistica?

La conformità urbanistica è verifica dello stato dei luoghi di una qualsiasi unità immobiliare, a prescindere dalla destinazione d’uso, rispetto al progetto di costruzione.
Il Comune di Roma non rilascia questo tipo di attestazione, quindi il tecnico che viene incaricato per la verifica della conformità urbanistica deve verificare la rispondenza tra la conformazione attuale dell’immobile ed il progetto che ha generato la costruzione (qualsiasi esso sia).

Cosa si verifica per accertare la conformità urbanistica?

Il tecnico acquisisce la documentazione di progetto dalla proprietà, o in caso sia irreperibile ne chiede copia al Comune, esegue uno o più sopralluoghi per rilevare lo stato dei luoghi e confrontarlo successivamente con le tavole di progetto.
Se le due situazioni sono uguali il tecnico accerta subito che si ha la conformità urbanistica dell’immobile mentre, se ci sono delle diversità tra le due situazioni, il tecnico individua gli interventi edilizi eseguiti e ne verifica la sanabilità in conformità alla legislatura attuale.
Se le opere, quindi, risultano sanabili il tecnico dichiara la conformità dei luoghi mentre in caso contrario il tecnico dichiarerà la difformità urbanistica.

Chi può necessitare di una verifica della conformità urbanistica?

La verifica della conformità urbanistica di un immobile è molto spesso richiesto da persone che devono compravendere un immobile, venditore e/o acquirente, questo per garantire una transazione limpida e priva di riserve all’interno dell’atto di compravendita.
Non si escludono dal servizio anche tutti coloro che vogliono verificare la conformità urbanistica del proprio immobile per proprio scrupolo.

Studio Immobiliare

houseL’unione del team
che costituisce il fulcro dello studio oltre alla serietà, la professionalità e l’esperienza accumulata nel corso degli anni, permette alla "THE HOUSE Studio Immobiliare" di esercitare la professione nel migliore dei modi, garantendosi un pacchetto clienti fedele negli anni.La "THE HOUSE Studio Immobiliare" non segue le regole dei circuiti in franchising, quindi è libera di operare su tutto il territorio nazionale, avendo quindi la possibilità di seguire il cliente in modo totale

Login

S5 Register

MOD_REGISTER_PLUGIN_ALERT